Il calendario annuale dei nostri corsi

30 aprile, 2015  |  Pubblicato in Cosa abbiamo appena fatto, Prossimi Appuntamenti

“Imparare o perfezionare l’arte della cucina presto, bene e divertendosi. La Pentola di Aladino esaudisce questo desiderio con corsi pratici, pluri o monotematici. In professionali aule, perfettamente attrezzate, o nell’intimità della cucina di casa tua, tra le tue cose e in compagnia dei tuoi amici. Un pomeriggio divertente, distensivo, per cominciare o per diventare più bravi. Sì, ma chissà quanto costa, dirai tu. Meno di quanto pensi, e con la promozione: “Chef da me” se ospiti il corso a casa tua, il corso per te è gratis!”

Gennaio 2017:

Il riciclo, niente spesa, tanta resa.

Giovedì 19 h. 18.00 – 22.00

Un corso per utilizzare quel che rimane in frigo in maniera nuova. Perché ogni cibo ha una propria versatilità, un gusto combinabile in diverse altre soluzioni e tante maniere per essere riutilizzato.
Dal mare al piatto.

Venerdì 27 h. 18.00 – 22-00

Se cucinare il pesce ti è sempre sembrata un’impresa quantomeno difficile, questo corso è per te. La semplicità dei gesti, la spinatura, la sfilettatura, tecniche di cottura. Tutto in un solo corso. Per imparare ad apprezzare i sapori delicati e la ricchezza nutrizionale di un cibo d’eccezione.

 

Febbraio 2017:

Il buffet salato.

Mercoledì 1 h. 17.00 – 23.00

Finger food, piccole porzioni, assaggini, grande varietà e ricercatezza nella presentazione delle pietanze. Questo è un buffet. Un corso per esplorare il cibo nelle sue forme creative, nelle sue combinazioni classiche e innovative, dando ampio spazio all’impiattamento e al gusto. Cinque ore per realizzare la cena più conviviale che ci sia e per accendere di festa l’atmosfera.

 

Aspirante pizzaiolo.

Venerdì 24 h. 18.00 – 22.00

La pizza è arte e scienza. E’ filosofia, gusto, ricerca, tradizione. Cibo povero di nascita, arricchito dalle mille combinazioni dei suoi condimenti e reso ricercato dal moderno utilizzo di farine differenti e lievitazioni varie. In questo corso la pizza diverrà facile! Un pizza casalinga d’eccellenza, per poter realizzare in casa questo cibo divenuto ”degli Dei”!

 

Meglio presto che mai.

Sabato 25 h. 9.00 – 14.30

Corso di orientamento nutrizionale per genitori, nonni ed insegnanti previdenti. Insegna al tuo bambino a fare le giuste scelte alimentari.

 

Marzo 2017:

Pasqua in tavola.

Primi 2 mercoledì del mese e venerdì 24 h. 17.30 – 22.30

Lezioni monotematiche cumulabili tra loro. Su richiesta saranno disponibili i menù delle singole sessioni. Promozione: sconto del 20% sull’acquisto dei corsi successivi al primo. Tutta la tradizione e l’innovazione, tutta la sapienza e la creatività per portare in tavola le ricette della Pasqua più semplice e squisita! Dalla lista della spesa all’organizzazione, dalla mise en place alla realizzazione di menù sempre differenti. Una Pasqua per portare in tavola la festa e per esaltare l’arrivo della primavera.

 

Aprile 2017:

Espressioni di stile.

Martedì 11 h. 17.00 – 21.00

Un corso per poter mettere in tavola lo stile e la ricercatezza. Cosa cucinare per un’occasione speciale? Dall’organizzazione della spesa ai colori della tavola, dai profumi del cibo al loro abbinamento con il vino.
La cucina naturale. 

Mercoledì 19 h. 18.00 – 22.00

Un corretto stile alimentare per diventare protagonista della tua salute. Come scegliere gli alimenti, quali sono le migliori tecniche di cottura, come abbinare gli ingredienti.  Quattro ore per prendersi cura di se stessi, divertendosi.
Invita a tavola mamma e papà.

Sabato 22 h. 15.00 – 18.00

Corso di cucina per bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. La soddisfazione di un risultato che sia applaudito da chi amano di più! Tre ora per cucinare un po’ per gioco e un po’ per davvero. Tecniche senza cottura né pericoli per portare in tavola la cena!

Dal mare al piatto.

Venerdì 28 h. 17.30 – 21-30

Se cucinare il pesce ti è sempre sembrata un’impresa quantomeno difficile, questo corso è per te. La semplicità dei gesti, la spinatura, la sfilettatura, tecniche di cottura. Tutto in un solo corso. Per imparare ad apprezzare i sapori delicati e la ricchezza nutrizionale di un cibo d’eccezione.

 

Maggio 2017:

* La natura ritrovata: l’oro dei campi.

   Giovedì 11 h. 18.00 – 22.00

   Quattro ore tra i fornelli e la tavola per riscoprire gli ingredienti genuini che l’orto e la natura possono offrire. Ad ogni stagione i suoi prodotti, a ciascun ingrediente la sua massima resa.
Un corso per portare in tavola tutto il buono e tutto il sano che madre natura ci offre.

* La merenda la preparo io!

    Sabato 20 h. 15.00 – 18.00

    Corso di cucina creativa per bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Imparare a cucinare per imparare ad apprezzare la    semplicità dei sapori. Tre ore di giochi con le mani in pasta. Nulla è più gratificante e motivante di un risultato ottenuto in prima persona. Si sperimenteranno gli ingredienti, si scoprirà di cosa è fatta una merendina, si imparerà a distinguere cosa è genuino e cosa non lo è. Un corso ludico per un apprendimento reale! 

* La primavera nel piatto: germoglia l’energia.

   Giovedì 25 h. 18.00 – 22.00

   Ingredienti insoliti i germogli, carichi di micronutrienti e di gusto. Un corso per imparare a conoscerli e ad utilizzarli in cucina per arricchire ogni piatto di sapore e benessere. Perché la primavera porti con se sulla tavola la sua sferzata di energia…. 


Giugno 2017:

* Nel cestino del pick-nick.

   Mercoledì 3 h. 17.00 – 21.00

   L’incanto di un pick-nick in campagna, il cesto preparato con cura per assicurarsi sapore e gusto e per fare di un pasto tra l’erba un momento unico! 


* Cucina wellness: la salute vien mangiando.

  Sabato 3 h. 10.00 – 14.00

  Nel cibo che consumiamo c’è molto più di quel che si vede. Benessere, salute, gratificazione, condivisione, soddisfazione…. conoscenza. Un corso per imparare a mangiare consapevolmente.


* Dolci con l’olio.

   Giovedì 15 h. 18.00 – 22.00

   Li chiamano i dolci della nonna, quelli semplici, dal sapore delicato e dal profumo che porta accende sensazioni ancestrali… l’infanzia, la merenda, la spensieratezza… Quattro ore tra impasti, profumi evocativi, dolcezza…. Insieme.   


Settembre 2017:

* Il pranzo della domenica.

   Giovedì 14 h.18.00 – 22.00

   Il piacere di ritrovarsi dopo le vacanze. Quale posto migliore, quale momento più adatto? Intorno alla tavola imbandita, domenica! Quattro ore per imparare come mettere tutti d’accordo davanti ad un ricco, semplice banchetto. 


Ottobre 2017:

* Gnocchi d’Italia.

   Venerdì 13 h 18.00 – 22.00

   Un pasto povero divenuto sontuoso! Gnocchi di tutte le regioni. Piatto nazionale con tante sfumature diverse. 


* I piaceri dell’autunno in tavola.

   Giovedì 19 h. 17.00 – 21.00

   Colori nuovi, nuovi profumi. L’autunno porta con se ingredienti, preparazioni, sensazioni. Tutto questo in quattro ore tra pentole e fornelli. Il gusto vero della nuova stagione in un menù completo. 


* La farina tra le mani.

   Sabato 28 h. 15.00 – 18.00

   Corso di cucina per bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Giocare con la farina per creare, modellare e cucinare. Un’alchimia che da sempre affascina grandi e piccini….  


Novembre 2017:

Meglio presto che mai.

Sabato 4 h. 9.00 – 14.30

Corso di orientamento nutrizionale per genitori, nonni ed insegnanti previdenti. Insegna al tuo bambino a fare le giuste scelte alimentari.


* La cucina senza glutine.

   Venerdì 10 e sabato 14 h. 16.00 – 21.00

   Le due giornate di formazione possono essere acquistate singolarmente. Promozione: sconto del 10 % sull’acquisto della seconda giornata di corso. Due giornate per dire addio alle rinunce! Venerdì per imparare a preparare squisiti prodotti da forno dolci e salati, sabato per il pasto completo. Anche i meno esperti in cucina potranno così preparare il proprio pane preferito, la torta salata più gustosa e numerose altre ricette. Trucchi, consigli e ….mani in pasta. 


* Essiccare ed affumicare in casa.

   Giovedì 16 h. 18.00 – 22-00

   Tecniche nuove per riscoprire sapori e tradizioni antiche della cucina popolare. Ciò che sembra difficile, reso semplice in…. Quattro ore! 


* La cucina mediterranea: dalla Francia alla Turchia.

   Venerdì 24 h. 17.00 – 21.00

   Un piccolo viaggio gastronomico alla scoperta dei piatti tradizionali dei paesi affacciati sul Mediterraneo. Tra cultura e contaminazioni, passando dalla Spagna al Nord Africa, dalla Francia alla Turchia, dall’Italia alla Grecia. 


Dicembre 2017:

* Natale in tavola.

   Tutti i mercoledì e i venerdì di dicembre dal 6 al 22. h. 17.30 – 22.30

   Lezioni monotematiche cumulabili tra loro. Su richiesta saranno disponibili i menù delle singole sessioni. Promozione: sconto del 20% sull’acquisto dei corsi successivi al primo. Tutta la tradizione e l’innovazione, tutta la sapienza e la creatività per portare in tavola le ricette del Natale più semplice e squisito! Dalla lista della spesa all’organizzazione, dalla mise en place alla realizzazione di menù sempre differenti. Natale per tutti i gusti. 

 

 

 

 


Per iscriverti alla nostra newsletter, per info e contatti
chiama: + 39 345 8823992
o manda una e-mail